Può essere molto utile estrarre da un modello dati la lista degli oggetti creati col DAX, per esempio a scopi didattici e/o di documentazione di progetto. In questo articolo, molto breve, daremo indicazioni su come fare, sia nel caso di un progetto Power BI che Power Pivot.
La differenza tra un modello Power BI e Power Pivot è minima, si tratta in entrambi i casi di un database SQL Server Analysis Services Tabular. Tuttavia, il modello dati in Power Pivot presenta la forte limitazione di non consentire la creazione di tabelle calcolate. A questo proposito vanno citate, comunque, le linked-back tables, che possono costituire un’alternativa interessante alle tabelle calcolate vere e proprie.
Fatta questa premessa, ecco come comportarsi nei due casi:
- modello Power Pivot: suggeriamo di usare le Power Pivot Utilities che annoverano, tra le altre funzionalità, la creazione di un nuovo foglio Excel con la lista delle colonne calcolate e un altro con la lista delle misure. Power Pivot Utilities è un add-in che, una volta installato, crea un nuovo tab in Excel. In entrambi i casi, la lista produce nome e codice degli oggetti (figura 1);

- modello Power BI: in questo caso suggeriamo di usare DAX Studio, connesso al modello, e di lanciare la seguente query (assicuratevi che siano correttamente copiati gli apici singoli) dopo avere settato l’output su un file Excel statico che verrà salvato dove si vuole a fine esecuzione della query stessa:
SELECT DISTINCT([OBJECT_TYPE]), [OBJECT], [EXPRESSION]
from
$SYSTEM.DISCOVER_CALC_DEPENDENCY
WHERE
[OBJECT_TYPE]=’CALC_COLUMN’ OR [OBJECT_TYPE]=’MEASURE’ OR [OBJECT_TYPE]=’CALC_TABLE’
Una vola lanciata la query, DAX studio consente di esportare il risultato in un file Excel. Anche in questo caso, la lista produce nome e codice degli oggetti (figure 2 e 3).


Buon DAX!